HIMSS Italian Community (HIC) e ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore vi invitano all’incontro

IL GOVERNO DEI DATI PER LA CONTINUITÀ DEL PERCORSO DI CURA

Dopo la coinvolgente esperienza di Helsinki, la community Italiana di HIMSS si è data appuntamento a Roma per il giorno 8 novembre 2019 presso il Centro Congressi Sala Italia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per approfondire lo stimolante tema del governo dei dati nel contesto della continuità del percorso di cura.

L'integrazione e la disponibilità dei dati costituiscono un requisito sempre più indispensabile - tanto all'interno della singola azienda sanitaria quanto nelle collaborazioni sul territorio - per assicurare la continuità e la sicurezza delle cure al paziente, per gestire in modo efficiente ed economico le risorse, per proteggere i dati personali, per trarre beneficio dai big-data, per supportare la ricerca.Tuttavia, la struttura dei sistemi informativi sanitari, che si sono evoluti nel tempo mediante aggregazione di applicazioni dedicate alle esigenze di singoli settori organizzativi e/o specialità cliniche, non favorisce, anzi rappresenta spesso un ostacolo verso questa integrazione e condivisione dei dati. Dati che risultano quindi frammentati fra applicazioni di diversi fornitori ed organizzati in strutture proprietarie, spesso non accessibili all'azienda stessa.

In mancanza di una strategia finalizzata al governo ed al reale possesso dei dati da parte dell'azienda, questo scenario tenderà a divenire sempre più critico con l'evoluzione dei modelli sanitari verso forme di collaborazione territoriale e con la diffusione di nuove tecnologie e di processi clinico-assistenziali basati anche sulla telemedicina e sull'IoT.Nell'evoluzione dei rapporti ospedale - territorio e dei modelli di presa in carico dei pazienti un'altra leva fondamentale è quella dell'allineamento tra organizzazione e supporto digitale. Per valutare i livelli di maturità delle variabili organizzative e digitali in questo contesto è importante confrontare le esperienze di territori differenti nel contesto italiano ed europeo.

Gli ospiti attesi contribuiranno ad arricchire il programma della conferenza che prevede il confronto tra diverse esperienze e approcci in termini di scambio di informazioni sanitarie.

Agenda

Scarica l'agenda qui

Fotografie

Italian Community event

Luogo

Centro Congressi Europa – Sala Italia – Largo Francesco Vito, 1, 00168 Roma

Sostenitori

L’accesso all’evento per vendors e consulenti è limitato ai sostenitori della community. Per gli interessati all’adesione o al rinnovo della partnership e per maggiori dettagli contattare Ivana Stojanoska al seguente indirizzo email: istojanoska@himss.org oppure al +38 978 252 779

Materiali

Le presentazioni dell'evento:

1_Wolf_Italian_20191108.pdf

2_Desideri__Italian_20191108.pdf

3_Ferrara__Italian_20191108.pdf

4_Petrosillo__Italian_20191108.pdf

5_Pantera__Italian_20191108.pdf

6_Moncho__Italian_20191108.pdf