Terzo incontro con la HIMSS Italian Community, 21 Febbraio 2018, Milano, Hotel dei Cavalieri

La comunità italiana dei professionisti della “salute digitale” incontra i dirigenti internazionali di HIMSS

Consapevoli del fatto che le sfide riguardanti il futuro della salute si affrontano in propositiva sinergia e mantenendo costante il confronto, i professionisti aderenti alla HIMSS Italian Community (HIC) si sono incontrati per la terza volta a Milano, a un anno dalla nascita della Community, nel pomeriggio di mercoledì 21 febbraio presso la sala riunioni dell’hotel dei Cavalieri.

L’evento ha avuto come di consueto l’obiettivo di condividere con i partecipanti le attività dell’ultimo anno della HIC (illustrate da Elena Sini e Paolo Locatelli, del Comitato HIC) e di discutere inoltre alcuni temi particolarmente rilevanti per la sanità digitale in Italia e in Europa: la sicurezza e la protezione dei dati in sanità, la convergenza tra informatica ed ingegneria clinica nelle aziende sanitarie, il ruolo delle soluzioni digitali nei nuovi modelli di presa in carico delle cronicità e di continuità ospedale – territorio.

Dal lato HIMSS sono intervenuti all’incontro il Presidente e Amministratore Delegato Harold “Hal” Wolf III (Keynote Speech introduttivo) e il Managing Director EMEA di area Analytics John Rayner.

Numerosi gli interventi dei professionisti italiani sulle tematiche sopra citate, nello specifico sono intervenuti sulle rispettive tematiche:

  • GDPR e iniziativa inerente al codice di condotta nazionale: Fabrizio Massimo Ferrara dell’ALTEMS (Università cattolica del Sacro Cuore) e Comitato HIC
  • Sicurezza dei dati e medical devices: Giuliano Pozza dell’AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità) e Maurizio Rizzetto dell’AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici) e Comitato HIC
  • Continuità di cura: John Rayner di HIMSS, Marco Pantera di Lombardia Informatica e Comitato HIC e Claudio Saccavini di Arsenàl.IT e Comitato HIC

La tavola rotonda conclusiva – moderata da Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano - ha visto gli interventi di rappresentanti del Ministero della Salute, Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici), AiSDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina), Ente ospedaliero Ospedali Galliera, CSI Piemonte.

Il prossimo appuntamento con la Community sarà la conferenza europea organizzata da HIMSS e Health 2.0 a Sitges (Barcellona) il prossimo maggio 27-29.

La HIMSS Italian community compie un anno e vi invita al suo terzo incontro ufficiale. Appuntamento il 21 febbraio 2018 a Milano.

Appuntamento da inserire in agenda: la HIMSS Italian community si incontrerà nel pomeriggio di mercoledì 21 febbraio 2018 a Milano presso l’Hotel Dei Cavalieri Milano Duomo.

L’evento ha l’obiettivo di condividere con i partecipanti le attività dell’ultimo anno della HIMSS Italian community e di discutere alcuni temi particolarmente rilevanti per la sanità digitale in Italia e in Europa: la sicurezza e la protezione dei dati in sanità, la convergenza tra informatica ed ingegneria clinica nelle aziende sanitarie (con la presenza dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici – AIIC – e dell’Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità - AISIS), il ruolo delle soluzioni digitali nei nuovi modelli di presa in carico delle cronicità e di continuità ospedale – territorio.

La HIMSS Italian community inoltre è onorata di ospitare e coinvolgere in questa occasione i dirigenti internazionali di HIMSS, a partire dal nuovo presidente e amministratore delegato Hal Wolf, che porteranno la loro visione della sanità digitale nel contesto globale e si confronteranno con i relatori sui temi previsti in agenda.

Vi invitiamo tutti a partecipare alla discussione sugli sforzi finora fatti - e ancora da compiere sia a livello nazionale che internazionale - per migliorare la salute attraverso le opportunità offerte dai modelli organizzativi e dalle soluzioni tecnologiche dell’era digitale.

Nel corso dell’incontro saranno inoltre forniti ulteriori dettagli sul corso di perfezionamento post-laurea in “Sistemi informativi per il governo delle organizzazioni sanitarie„ della Università Cattolica del Sacro Cuore – organizzato da ALTEMS con il patrocinio della HIMSS Italian Community e le cui iscrizioni sono già aperte.

A fine giornata ci sarà un aperitivo di networking per riflettere sulle tematiche discusse e incontrare altri aderenti alla HIMSS Italian Community.

Vi aspettiamo a Milano il 21 febbraio, per condividere questo primo importante traguardo dell’Italian Community e allo stesso tempo rafforzare le relazioni e il confronto con i colleghi operanti nel resto d’Europa!

“Il nuovo quadro normativo dell’UE in materia di protezione dei dati avrà un impatto significativo sull'assistenza sanitaria in Europa ed è indispensabile che l'intero ecosistema superi insieme le sfide e gli ostacoli. L'incontro della HIMSS Italian Community è un’occasione fantastica che riunirà le parti interessate per affrontare questo e altri temi scottanti in Italia.”


Hal Wolf, President & CEO, HIMSS