HIMSS Italian Community

Benvenuti

Attraverso le attività della HIMSS Italian Community, HIMSS Europe desidera promuovere l´uso e l´adozione di tecnologie dell´informazione e della comunicazione nel settore sanitario italiano. Per questo motivo, HIMSS Europe si impegna a organizzare sessioni informative e formative per favorire lo scambio di conoscenze e creare opportunità esclusive di networking.

HIMSS Italia

La HIMSS Italian Community è composta dai professionisti italiani della salute e dell´ICT che lavorano nel settore sanitario pubblico e privato. La missione della HIMSS Italian Community è di creare una piattaforma di scambio per tutti coloro che ambiscono a fornire migliori servizi sanitari attraverso l´applicazione di soluzioni digitali. La Community permette ai suoi membri di:

  • Accedere a un network nazionale e internazionale composto dai principali leader della salute digitale
  • Rimanere costantemente aggiornati sulle più recenti innovazioni digitali nel campo della salute

Upcoming Events

HIMSS18, 19-23 February 2018, Las Vegas

HIMSS Europe 18, June 2018, Barcelona, Spain

Comitato della HIMSS Italian Community

Il Comitato della HIMSS Italian Community è formato da esperti della salute digitale che su base volontaria coordinano e guidano la Community. I membri del Comitato contribuiscono significativamente a identificare i temi più rilevanti e pertinenti da discutere in seno alla Community e a promuoverne le attività, invitando nuovi validi membri a farne parte.

...

Berutti Bergotto

CIO Ente Ospedaliero Galliera – Genova

Direttore dell'Information Communications Technologies dell'Ente ospedaliero"Ospedali Galliera" di Genova dal 1997.

L'IT, che ha un organico di circa 30 tecnici, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nell'ambito dell'innovazione informatica sanitaria.

Fanno parte dell'IT le strutture "Applicazioni e flussi" - "Automazione" ed "Infrastrutture e sistemi".

...

Giovanni Delgrossi

CIO Ospedale di Vimercate – Milano

Giovanni Delgrossi ha una laurea in Informatica e dopo un'esperienza nel settore della tecnologia dei semiconduttori in una società multinazionale, ha continuato il proprio percorso professionale presso l’Ospedale di Vimercate a partire dal 1992.

Dal 2000 dirige il dipartimento IT dell’Azienda Ospedaliera (ora ASST) di Vimercate, dove ha implementato diversi progetti di digitalizzazione che hanno permesso di realizzare un sistema completamente digitale e mobile di cartella clinica elettronica.

Ha collaborazioni professionali a livello regionale e nazionale relative all'architettura dei sistemi ICT in Sanità.

...

Fabrizio Massimo Ferrara

ALTEMS – Università Cattolica del Sacro Cuore

Docente e Coordinatore scientifico del “Laboratorio Sistemi Informativi Sanitari” dell’ ALTEMS, focalizzato sulle strategie, la programmazione e l’ implementazione dei sistemi informativi sanitari, anche con l’utilizzo delle metodologie dell’Health Technology Assessment. E’ stato membro dei comitati di standardizzazione in informatica sanitaria di UNI, CEN ed ISO; Team Leader per lo standard CEN 12967; consulente e direttore di diversi progetti internazionali, anche nell’ambito di programmi EU. Fino al 2014 è stato Amministratore Delegato di una società specializzata nell’informatica sanitaria, operante a livello internazionale.

...

Andrea Gelmetti

AIIC, Associazione Italiana Ingegneri Clinici

Ingegnere elettronico con PhD in strumentazione biomedicale. Da più di 15 anni lavora in ambito ospedaliero con focus sulla parte dell’Information Technology in Sanità. Responsabile del Servizio Informativo della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo a partire dal 2011. Collabora con varie associazioni di professionisti in ambito sanitario e in particolare con AIIC di cui coordina il Gruppo di Lavoro sull’ICT. Organizzatori di vari eventi convegnistici e collaboratore di riviste di settore quali eHealth, e-Sanit@ e Tecnica Ospedaliera.

...

Francesca De Giorgi

CIO ASST Gaetano Pini Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Pini/CTO – Milano

Francesca De Giorgi dirige la struttura Sistemi Informativi Aziendali della ASST Pini CTO, un istituto ortopedico leader italiano situato a Milano.

Ha 15 anni di esperienza nel settore della tecnologia dell'informazione in sanità. Prima di assumere l’attuale ruolo al Pini CTO ha lavorato come project manager presso l'Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Si è laureata presso il Politecnico di Torino con una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

...

Paolo Locatelli

Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità Politecnico di Milano

Paolo Locatelli è direttore scientifico dell’Osservatorio Innovazione digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano ed è esperto in progetti di eHealth presso la Fondazione Politecnico di Milano.

Dal 1998 ha sviluppato forti competenze nell’innovazione digitale nei processi di assistenza sanitaria. Attualmente guida vari progetti di eHealth a livello europeo, nazionale e regionale, dove la sua principale area di azione è l’integrazione di modelli di gestione dei processi socio-sanitari e l’utilizzo di soluzioni digitali innovative.

...

Mario Fregonara Medici

Responsabile Sistemi Informativi AOU Maggiore della Carità – Novara

Laurea “Ingegneria Elettronica”, Master “Ingegneria Clinica”. Attualmente Responsabile “Sistemi Informativi” presso A.O.U. “Maggiore della Carità”, prima Responsabile “Servizi Informativi Sanitari” presso Direzione Sanità - Regione Piemonte, Responsabile “Tecnologie Sanitarie” presso A.O.U. “Careggi”, Responsabile “Sistemi Informativi” presso A.S.L. Provincia Milano3, Responsabile “Information Technology for Medicine” presso CEFRIEL. Socio associazioni biomedicali (AIIC, ANTEV) ed informatiche (AISIS, eS@nità); membro comitati tecnici di enti normativi (CEI, Uninfo). Esperienza professionale pluriennale ed attività di ricerca negli ambiti: sistemi informativi, informatica sanitaria, telemedicina ed ingegneria clinica.

...

Dr Marco Nerattini

Direttore della Unità Operativa Innovazione, sviluppo e analisi dei processi della Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa (AOUP)

Dal 1995 si dedica al miglioramento della qualità nell’organizzazione sanitaria. Attualmente è responsabile del progetto di cartella clinica digitale integrata nella sua azienda e riferimento regionale in Toscana per la gestione delle liste di attesa dei pazienti.

...

Marco Pantera

Lombardia Informatica - Regione Lombardia

Laureato in Scienze dell’Informazione, opera da oltre vent’anni nell’ambito della trasformazione digitale in ambito sanitario. È responsabile, presso Lombardia Informatica, della divisione deputata alla reingegnerizzazione/innovazione dei processi e servizi degli attori della socio-sanità lombarda e ricopre, ad interim, il ruolo di direttore del servizio di Contact Center Regionale.

...

Roberto Poeta

CIO Poliambulanza - Brescia

Roberto Poeta è CIO di Poliambulanza Fondazione a Brescia dove gestisce e promuove l’evoluzione del sistema informativo.

Ha una vasta esperienza nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi informatici ospedalieri, integrando ottime conoscenze delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, dei processi e degli standard internazionali nel settore sanitario.

Ha coordinato e partecipato attivamente a molti progetti innovativi per l'implementazione di soluzioni informatiche in ambito clinico, con particolare attenzione alle tecnologie da utilizzare, ai cambiamenti dei processi di gestione, alla sicurezza e alla privacy.

...

Maurizio Rizzetto

AIIC, Associazione Italiana Ingegneri Clinici

Maurizio Rizzetto ha una laurea in ingegneria elettronica, si è perfezionato in ingegneria biomedica e informatica. Dal 2002 è direttore di struttura complessa di informatica e ingegneria clinica.

Dal 2005 è membro del gruppo ICT all’interno dell’associazione italiana ingegneri clinici della quale è anche rappresentante regionale.

Ha partecipato a vari progetti, gruppi di lavoro e tavoli tecnici negli ambiti della gestione delle tecnologie biomediche e dell’informatica sanitaria a livello regionale/nazionale e per organizzazioni sanitarie private.

Collabora all’organizzazione di eventi, conferenze e attività di formazione.

...

Claudio Saccavini

Direttore Tecnico di Arsenàl.IT

Dal 2009 Saccavini è Direttore Tecnico di Arsenàl.IT, Centro di Ricerca e Innovazione in e-Health in Veneto. Dal 1997 ha collaborato con l'Università di Padova; dal 2004 con il Ministero della Sanità e degli Esteri come consulente per la dematerializzazione e per l'implementazione di sistemi di telemedicina a livello nazionale ed internazionale.

Dal 1998 al 2002 è stato membro del Comitato DICOM come SIRM; dal 2001 è un Project Manager del Comitato IHE Italia e, dal 2011, è co-chair del Comitato ITI Planning in IHE International; è stato anche Coordinatore Tecnico del progetto europeo RENEWING Health.

...

Lorella Scorteccia

CIO Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma

Lorella Scorteccia ha una laurea in Matematica ottenuta nel 1988 presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Ha sempre lavorato in ambiente sanitario, all'inizio come programmatore per il Ministero della Salute e poi come consulente seguendo le Aziende Sanitarie Locali.

Ha lavorato per molti anni in società fornitrici di soluzioni per la sanità e dal 2015 lavora come CIO di organizzazioni sanitarie.

...

Elena Sini

Direttore Sistemi Informativi IRCCS Istituto Clinico Humanitas

Dal 2016 Elena Sini è membro del HIMSS Europe Governing Council, in precedenza e fino al 2012 ha ricoperto la carica di CIO del IRCCS Istituto Nazionale Tumori per oltre 10 anni.

Collabora come docente in corsi universitari presso le Università Hunimed e LIUC.

Nel suo percorso professionale ha favorito la nascita di partnership e collaborazioni scientifiche, industriali e tecnologiche anche a livello internazionale.

La valutazione EMRAM

Con il modello EMRAM, HIMSS Analytics consente agli ospedali di valutare e comparare il livello di sofisticazione e sicurezza raggiunto dalla propria Cartella Clinica Elettronica (CCE) e dalle pratiche cliniche da essa mediate.

La valutazione avviene su richiesta tramite una survey online delegata al CIO (responsabile sistemi informatici) tramite link. La survey prende in esame i livelli di sofisticazione e sicurezza di CCE, gestione informatizzata delle farmacoterapie, sistemi di monitoraggio e assistenza ecc.

I dati raccolti nella survey vengono successivamente elaborati in termini di benchmark (analisi comparative) e restituiti al CIO correlati di rispettivo punteggio EMRAM ottenuto, indicatori di prestazione ed eventuali gap da colmare per raggiungere livelli EMRAM superiori.

La valutazione EMRAM consente di individuare oggettivamente le azioni da intraprendere per rendere la propria CCE altamente performante: un ambiente di lavoro paperless che consenta la riduzione degli errori umani, dei rischi clinici, degli sprechi e dei costi.

Cliccando qui è possibile prendere visione delle strutture/aziende ospedaliere finora identificate in Europa che si distinguono come esempi di buone prassi (EMRAM Steges 6 & 7) in termini di governo clinico supportato da ICT.

Organizzazioni Associate


 
 

Partner Tecnologici

...

Agfa Healthcare è una delle aziende più importanti al mondo per la fornitura di tecnologie per l’assistenza sanitaria, sempre al servizio della salute dei pazienti e della professionalità degli operatori. In particolare i prodotti e servizi di AGFA sono rivolti al mercato della diagnostica delle immagini, grazie a soluzioni avanzate che consentono l’implementazione di flussi informativi per la gestione dei dati dipartimentali e delle immagini biomedicali.
global.agfahealthcare.com/int/italy/

...

Carestream Health è una multinazionale americana, con oltre cent’anni di esperienza e più di 800 brevetti, leader mondiale nell'innovazione per l’imaging diagnostico in ambito medicale e industriale.

Presente in 170 Paesi di tutto il mondo con oltre 7.000 professionisti, la mission aziendale è supportare i clienti a rimanere all’avanguardia nel campo dell’imaging diagnostico affinché possano erogare ai propri pazienti servizi avanzati e cure efficaci nel rispetto dei costi e dell’efficienza operativa.

Carestream Health, la cui sede italiana si trova a Genova, nasce nel maggio del 2007 in seguito all’acquisizione da parte di Onex Corporation dell’intero business medicale di Eastman Kodak Company.
www.carestream.it

...

Il Gruppo Dedalus è il primo operatore in Europa nei sistemi informativi ospedalieri in Italia e uno dei maggiori player internazionali nell’ICT sanitario, con un fatturato 2016 di 170 Ml€ e 1700 persone. Nel corso degli ultimi anni, il Gruppo Dedalus ha intrapreso un percorso di espansione internazionale grazie alla completa copertura funzionale di tutte le esigenze ICT di ogni sistema sanitario, pubblico o privato. Con l’acquisizione di NoemaLife, leader europeo dei Sistemi di gestione e automazione di Laboratorio, il Gruppo Dedalus è ora presente in 25 paesi in tutto il mondo con imprese locali, acquisite o in joint venture.
www.dedalus.eu

...

Deloitte è una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove è presente dal 1923. Vanta radici antiche, coniugando tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative. I servizi di audit, tax, consulting, risk e financial advisory sono offerti da diverse società e studi specializzati in singole aree professionali e tra loro separati e indipendenti, ma tutti facenti parte del network Deloitte. Questo oggi conta oltre 4.900 professionisti, i quali assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza grazie alla fiducia nell'alta qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale.

Grazie ad un network di società presenti in oltre 150 Paesi e territori, Deloitte porta ai propri clienti capacità di livello mondiale e servizi di alta qualità, fornendo le conoscenze necessarie ad affrontare le più complesse sfide di business. Obiettivo degli oltre 244.000 professionisti di Deloitte è quello di mirare all’eccellenza dei servizi professionali forniti.
www.deloitte.com

...

E4make è una società di Advisory fondata nel 2012 a Lugano, operativa in Svizzera, Italia, Emirati Arabi Uniti e Germania. con la missione di progettare, realizzare e gestire iniziative e soluzioni di nuova generazione nell’ambito Healthcare per Ospedali, Sistemi di Cura e Salute della Popolazione.

Attraverso i suoi Partner e Professionisti Associati fornisce competenze interdisciplinari integrate di architettura, clinica, tecnologia e management nell’ambito di:

  • Strutture Ospedaliere
  • Hospital Information Sytems
  • Sistemi Sanitari Territoriali e Population Health Management
  • Connected Health

Dal 2017 è membro fondatore e partner dell’iniziativa Action for Health www.e4make.com

...

Engineering is the leading Italian software and services company, with 8,500 employees and 50 branches in Italy and overseas. Engineering has a consolidated presence on all vertical markets and operates through its 4 business units - Public Administration & Healthcare, Telco & Utilities, Industry & Services, Finance - supported by cross-business unit centers of competence and by the Research and Innovation Department. With an integrated offer of projects, products, services and consultancy, Engineering has been the reference technological partner for electronic healthcare in Italy.
www.eng.it

...

FUJIFILM Italia S.p.A. rappresenta per il territorio nazionale la sussidiaria della FUJIFILM Corporation di Tokyo, multinazionale giapponese operante in molteplici settori dell’industria moderna. Il portafoglio prodotti di FUJIFILM Italia si offre estremamente completo ed in costante evoluzione, segno dello stato di attività e concretezza di un’azienda in grado di investire in diversi ambiti del segmento medicale:

  • Healthcare Information Technology – soluzioni e prodotti per lT applicata al medicale;
  • Medical Equipment – attrezzature radiologiche ed ecografiche;
  • Endoscopy – strumenti per l’endoscopia flessibile

www.fujifilm.eu

...

Da 105 anni, IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo. La strategia è quella di operare con l’ecosistema di riferimento e di perfezionare continuamente il portafoglio di offerta per trasferire al mercato un reale valore di business. Con un obiettivo: contribuire al processo di trasformazione digitale del sistema-Paese. Con 12 centri di ricerca globali, IBM detiene da 24 anni il record nel numero di brevetti negli USA e primati in ogni area tecnologica. Oggi la proposizione di IBM si articola in precise aree strategiche: dai Big Data-Analytics al Cognitive computing, dal Cloud alla Sicurezza, dal Mobile al Social. In Italia opera dal 1927.
www.ibm.com

...

InterSystems Corporation, nata nel 1978, è un’azienda globale di software con sede a Cambridge, in Massachusetts. I suoi prodotti sono utilizzati da migliaia di ospedali e laboratori in tutto il mondo, tra cui i primi 15 ospedali sul Honor Roll di Best Hospitals America nella classifica stilata da US News and World Report.

InterSystems Italia, nata nel 1996 e con sede a Milano e Cesena, localizza, fornisce ed implementa per i propri Clienti i software e le tecnologie di integrazione per le applicazioni sanitarie di InterSystems Corporation. Attraverso un gruppo di oltre 50 professionisti e una rete di Partner qualificati opera in numerosi progetti per la realizzazione di Fascicoli Sanitari Elettronici regionali e di soluzioni Sistema Informativo Ospedaliero e Cartella Clinica Elettronica.
www.intersystems.com

...

Lynkeus è una società di consulenza specializzata in e-Health. Partner e coordinatore di diversi progetti europei di ricerca nel settore, oggi Lynkeus si focalizza su soluzioni innovative per la gestione, scambio e valorizzazione di dati sanitari, proponendo sistemi avanzati di data analytics e disease & treatment simulation, abbinati a soluzioni innovative per garantire privacy e sicurezza nello scambio dei dati, anche tramite architetture blockchain GDPR-compliant. Lynkeus annovera fra i suoi partner università, centri di ricerca, ospedali ed industrie di eccellenza nel panorama europeo, ed è parte attiva di diverse organizzazioni internazionali (BDVA, VPH-I, RDA).
www.lynkeus.eu

...

Medilogy progetta e realizza soluzioni innovative, software e servizi ICT per cure primarie, ASL, ospedali, regioni. Offre una suite di soluzioni scalabili in funzione delle dimensioni dell’utente quali: MEDIREC- piattaforma clinica cloud per la gestione delle cronicità, reti di patologia e continuità delle cure territoriali. MEDIDSS: Supporto alle Decisioni Cliniche EBM che consente la creazione di regole e PDTA personalizzati con messaggi e alert in lingua italiana. MEDIDRUG e MEDIRISK: strumenti di prevenzione e analisi del rischio farmacologico integrabili a CCE, CPOE e sistemi regionali.
www.medilogy.it

...

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività - in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo.

Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito www.microsoft.com/italy/

...

OpenText è l’azienda leader nel software per l’Enterprise Information Management (EIM). OpenText facilita il Digital World semplificando, trasformando e accelerando i requisiti delle informazioni aziendali, on-premises o in cloud. Oltre 100.000 aziende nel mondo utilizzano le soluzioni OpenText per far fruttare il valore delle proprie informazioni.

L’offerta EIM di OpenText si realizza con OpenText Suite 16 e OpenText Cloud 16, la piattaforma per la gestione dell’informazione digitale nelle aziende più completa e integrata e è un insieme di 5 offerte che rappresentano la nuova generazione dell’innovazione per l’Enterprise Content Management, il Business Process Management, il Customer Experience Management, il Business Network, e le Analytics.
www.opentext.com

...

PKE gestisce i data base delle professioni sanitarie (Atlante Sanità) e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet (Welfarelink: la più grande italiana). Attività principali: raccolta e gestione dati relativi a professionisti della Sanità, profilazione digitale, piattaforme elettroniche per la gestione della Privacy e della trasparenza amministrativa, integrazione dati in sistemi CRM, processi di Match & Clean, Normalizzazione, de-duplicazione. Consulenza nel disegno e valutazione dei processi di Data Protection ed alla Data Privacy in Sanità, gestione delle problematiche d’identità digitale, trasparenza amministrativa, norme anticorruzione.
www.pkegroup.it

...

Reconice è azienda leader nel mercato dei sistemi di riconoscimento vocale applicati alla sanità in Italia, con installazioni in Svizzera e America Latina. Le soluzioni permettono di ridurre il tempo di rilascio del referto, anticipando eventuali terapie e diminuendo i giorni di ricovero. reconice ricerca, analizza ed integra le più avanzate tecnologie di pattern recognition in applicazioni ergonomiche, che permettano agli utilizzatori di ottimizzare i flussi di lavoro, senza stravolgerli. I sistemi di reconice sono attualmente utilizzati da migliaia di professionisti della sanità sia pubblica che privata.
www.reconice.it

...

wHealth è una società che offre soluzioni software per digitalizzare il sistema sanitario. L’obiettivo di wHealth è mettere a disposizione del mercato soluzioni sempre all’avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico che di user experience e dare la possibilità ai nostri clienti di scegliere il partner della nostra rete che più si adatta alle esigenze della propria struttura. wHealth aiuta a spostare il focus dal curare al prendersi cura del paziente grazie a un’unica piattaforma che serve diversi livelli di complessità: dal singolo medico alla piccola clinica, dal reparto al servizio domiciliare, dal grande gruppo ospedaliero, alle Regioni fino alle Nazioni, facilitando l’accesso e il trattamento delle informazioni in compliance con le normative di settore e ponendo il paziente al centro del processo. wHealth è facilmente integrabile e altamente configurabile e permette anche a terze parti di creare App e Form sulla piattaforma aiutando il Cliente a creare uno strumento personalizzato, con le garanzie di un prodotto alla base sempre all’avanguardia.
www.whealth.care

...

Parte di Wolters Kluwer Health, leader mondiale nella fornitura di informazioni e soluzioni al point of care per il settore sanitario, è UpToDate, una risorsa di supporto decisionale in campo clinico basata su prove di efficacia e curata nei contenuti da un team di medici, che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere le decisioni migliori al punto di assistenza. Sono oltre 80 gli studi indipendenti che dimostrano come l’utilizzo diffuso di UpToDate sia associato ad un più elevato livello di assistenza ai pazienti e a migliori prestazioni ospedaliere.
www.uptodate.com.